Satira o Guerra

Non avrei voluto toccare questo argomento, perché continuamente strumentalizzato, ma ora basta!!
Tutto ciò che sta accadendo nei paesi mussulmani per via, si dice così nei giornali, delle vignette è assolutamente assurda.
Qui sembra che il discorso sia incentrato sulla libertà di parola e di satira. Ma è veramente così?
Prima cosa da dire è che le persone che sono scese in piazza, che comunque non sono la totalità dei mussulmani come si vuol far credere, le vignette non le hanno mai viste, a loro è proibito.
Se una persona va a manifestare brutalmente per via di una cosa che non ha mai visto e che gli è proibito vedere vuol dire forse che la protesta è stata sostenuta, voluta e alimentata.
Seconda cosa non possiamo pensare che tutto sia dovuto alle vignette. Mi sembra semplice capire che le vignette siano un semplice pretesto.
Noi possiamo imporre la nostra democrazia con la forza, imponiamo loro la libertà con le armi e poi li sfottiamo con la libertà di satira! Bene probabilmente mi sarei incazzato anch’io!
Noi non consideriamo nulla di ciò e continuiamo a pensare che il mondo mussulmano sia incazzato per le vignette, invece la sua rabbia arriva dal profondo e da anni fatti di guerre preventive, fratricida e storiche.
Io sono d’accordo alla libertà di satira, peccato che il problema non è questo.
“non esiste nessuna divergenza fondamentale tra crimine e cultura. Non si può pertanto riscrivere tutta la storia e renderla tale da gratificare il nostro senso morale” Oscar Wilde
Brased
0 Comments:
Post a Comment
<< Home